STATUTO
DELL'ASSOCIAZIONE
SOCIO-CULTURALE E RELIGIOSA
"
SANTA MARIA FRANCESCA DELLE CINQUE PIAGHE” ONLUS
(Legge n.
266 del 11/08/1991)
TITOLO PRIMO
Denominazione - Sede - Finalità Scopi sociali
Art. 1
Con atto di assembla
straordinaria del 13/01/2009 tenutasi presso la Parrocchia S. M. Francesca delle Cinque Piaghe
si è proceduto alla variazione dello statuto del 04/09/2007 modificato con
assemblea straordinaria del 25/09/2008 dell'associazione socio-culturale
religiosa con denominazione "ASSOCIAZIONE SANTA MARIA FRANCESCA DELLE CINQUE PIAGHE ONLUS”. La stessa associazione
si impegna ad usare l’acronimo “ONLUS” in ogni qualsivoglia segno distintivo o
comunicazione rivolta al pubblico.
L'Associazione ha la sua sede legale presso
L'Associazione persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale e non ha fini di lucro. Essa si propone la finalità di promuovere iniziative di beneficenza, assistenza sociale e socio-sanitaria, culturali e dell’arte i cui destinatari siano soggetti interessati da situazioni di svantaggio fisico, psichico, economico, sociale o familiare..
Il patrimonio dell'Associazione è costituito dai contributi dei soci, da elargizioni di terzi e dai proventi di manifestazioni.
In particolare gli scopi dell'Associazione consistono:
Nell'ambito dello svolgimento di ogni attività associativa è assolutamente vietata ogni manifestazione che, sotto qualsiasi forma, diretta o indiretta, persegua scopi politici o attività diverse da quelle indicate nell’art. 4 del presente statuto e nell’art. 10, comma1, lett.a) del D. lgs. N.460/97.
TITOLO SECONDO
Soci - Assemblee - Organi statutari - Direzione - Rappresentanza
I soci si distinguono in onorari, sostenitori e benemeriti.
Soci onorari: sono coloro i quali vengono ammessi a far parte dell'Associazione e che periodicamente contribuiscono con liberalità a favore della stessa;
Soci sostenitori: sono coloro che s'impegnano a versare una quota annuale da definirsi con apposita delibera ogni anno;
Soci benemeriti: sono persone, Enti, Società ecc. che apportino un contributo fattivo e rilevante alla vita ed allo sviluppo dell'Associazione.
Nessun diritto compete al socio radiato od ai suoi eredi o aventi causa sulle somme versate all'Associazione a qualsiasi titolo o ragione.
Gli organi associativi sono
L'Assemblea dei soci è costituita da tutti gli iscritti maggiorenni dell'Associazione. Ad ogni socio sostenitore e benemerito è riconosciuto un voto.
Essa si riunisce in via ordinaria, una volta all'anno presso la Sede Legale, entro 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio, per:
Essa è convocata dal Presidente con apposito avviso comunicato almeno dieci giorni prima.
In prima convocazione l’assemblea è validamente costituita se sono presenti il 50% dei soci più uno e delibera con ma maggioranza dei presenti.
L'Adunanza è valida, in seconda convocazione, da definire e comunicare contestualmente allo stesso avviso, a prescindere dal numero dei presenti e delibera a maggioranza dei presenti.
L'Assemblea nomina fra i suoi membri, a maggioranza dei due terzi dei presenti alla prima votazione, ed a maggioranza semplice nella successiva, il Presidente dell'Associazione.
I soci dell’associazione sono:
1. ANASTASIO RAFFAELE
2. GIANNEO DON JONAS
3. IORIO TOMMASO
4. LANGELLA VITTORIO
5. MELUZIO MICHELE
6. MERCATO CARMELO
7. PARRELLA CIRO
Le votazioni avvengono, in genere, per alzata di mano; quelle riguardanti nomine e cariche sociali si effettuano con votazione segreta tranne che l'Assemblea proclami l'eletto per acclamazione. Tali modalità vanno trascritte a verbale a firma del Presidente e controfirmate dal segretario designato.
Il Presidente:
Il Consiglio Direttivo è composto dal Presidente dell’associazione e da quattro membri effettivi eletti dall'assemblea al proprio interno e sulla base delle norme che saranno stabilite dal Regolamento associativo.
Il Consiglio Direttivo:
Il neo Consiglio Direttivo è composta da:
Presidente: GIANNEO DON JONAS, Vice Presidente: Raffaele Anastasio, Segretario: TESTA GENNARO, Tesoriere: PARRELLA CIRO
Tutti i consiglieri, alla scadenza del mandato, sono rieleggibili; essi decadono dalla carica di consigliere se non intervengono per tre volte di seguito e senza giustificato motivo, alle riunioni del Consiglio. I consiglieri rimasti nominano per cooptazione il nuovo consigliere che resta in carica fino all’elezione del nuovo Consiglio Direttivo.
Il Consiglio sarà validamente riunito con la presenza della maggioranza dei componenti e delibera a maggioranza.
Di ogni incontro sarà stilato apposito verbale a cura del segretario.
Tutte le cariche sono onorarie e gratuite.
Tutte le controversie che potranno sorgere tra i soci e/o tra questi ed i loro eredi e/o tra soci ed eredi in dipendenza di questo atto, dovranno essere sottoposte alla decisione di un arbitro eletto in accordo tra le parti o in difetto dal tribunale territorialmente competente.
L'Associazione ha durata illimitata. Un suo eventuale scioglimento sarà deliberato, a maggioranza, dall'Assemblea appositamente convocata. Il patrimonio esistente sarà destinato, dalla stessa Assemblea, così come previsto dall’art.8.
Per quanto non previsto nel presente statuto si rimanda al Regolamento associativo ed alle norme in materia del codice civile e delle altre leggi dello Stato italiano.