Parrocchia di Santa Maria Francesca delle Cinque Piaghe

 

Parroco:
Don Jonas Gianneo


Collab.Parr:
Don Lambert Bwema


Diaconi:
Giovanni Silvestri
Camillo Mauriello

Via Nazionale delle Puglie, 202 – 80026 Casoria (NA) Tel/Fax : 0817590697
Orario Celebrazioni
SS. Messe :
Feriali
(in Parrocchia) ore 18:30
Domenica e festivi
(alla Cittadella) ore 8:00
(in Parrocchia) ore 9:00
(in Parrocchia) ore 10:15
(in Parrocchia) ore 12:00
 
Sacramenti
Battesimo
Prima Comunione e Confessione
Cresima
Matrimonio
Penitenza
Unzione degli Infermi
 
 
Persorsi Formativi
Ragazzi
Adolescenti
Giovani
Anziani
Coppie
Famiglie
Gruppi ed Associazioni
 
Links utili
www.chiesadinapoli.it

Abbiamo avuto


694017 visitatori.

 
  PERCORSI FORMATIVI (per tutte le eta')
 
Lunedi' 16 Settembre e' stata inaugurata la nuova sede della Pastorale Giovanile grazie all'aiuto della Divina Provvidenza, del ns Parroco e di alcune persone di buona volontà.
Abbiamo rinnovato tutto ! Ci sono nuovi giochi, l'ambiente è più grande e molto più accogliente . Le nuove responsabili : Anna e Pina e tutto lo staff che si occuperà della sede vi aspettano a braccia aperte per accogliere le vs iscrizioni ai vari gruppi ed al corso di cresima ma anche per passare serate , incontrandoci e divertendoci in AMICIZIA.
La sede e' aperta da Martedì 17 Settembre 2013 dalle 18:00 alle 20:00 dal lunedì al venerdì e la domenica mattina vi aspettiamo in tanti nella Gioia di Cristo !

Vi abbracciamo tutti

 

L’Oratorio “Alberello” dei Ragazzi (9-14 anni) 
Ai ragazzi post - comunione viene data la possibilità di continuare il proprio cammino di fede, dopo la Prima Comunione, partecipando ogni Sabato pomeriggio e la Domenica mattina dopo la S. Messa , agli incontri e alle varie attività dell’Oratorio in programma per questo nuovo anno pastorale.

Pastorale Giovanile (dai 15 anni in poi) 
Dall’anno scorso è stata inaugurata una sede d’accoglienza per tutti gli adolescenti e giovani della Parrocchia., Da lunedì a venerdì, dalle ore 17.30 in poi, presso questa sede sarà possibile ricevere informazioni dei vari gruppi di catechesi, dei tornei ed altre iniziative che quest’anno l’equipe di pastorale giovanile intende organizzare per tutte le fasce d’età. Inoltre, ai cresimati e non, verrà offerto un cammino di evangelizzazione, per scoprire o riscoprire la propria fede. Guidati da uno Spirito di amicizia fraterna, si avrà la possibilità di confrontarsi e di approfondire non solo la Parola di Dio, ma anche tanti altri argomenti che ci interessano da vicino. A fine cammino, tutti coloro che si sentiranno chiamati a confermare la fede in Cristo, potranno gioire ricevendo il Sacramento della Cresima, qualora non l’avessero ricevuto.

Collegio Liturgico dei Ministranti 
Un percorso rivolto ai bambini (post comunione), agli adolescenti e ai giovani che intendono approfondire la liturgia e servire all’altare durante le celebrazioni liturgiche con una formazione ben adeguata.

Pastorale dei Gruppi di Famiglia 
Gruppi di famiglia che si incontrano di Sabato e di Domenica in parrocchia. E’ rivolto soprattutto a tutte le famiglie che desiderano intraprendere un cammino di fede assieme per crescere nell’amore divino e propagarlo nella propria famiglia.

Pastorale dei Genitori 
Un cammino rivolto ai genitori dei fanciulli che frequentano il catechismo di I Comunione. Gli incontri sono tenuti parallelamente a quelli del catechismo dei propri fanciulli.

Pastorale degli Anziani 
Un gruppo che si riunisce ogni giovedì mattina ed intende accogliere persone anziane per riunirsi in Parrocchia per stare in compagnia approfondendo la propria vita di fede attraverso la preghiera e la catechesi e proponendo anche delle attività ricreative.

Pastorale vedovile 
Un gruppo che si riunisce ed intende accogliere persone vedove per riunirsi in Parrocchia per stare in compagnia approfondendo la propria vita di fede attraverso la preghiera e la catechesi .

Pastorale Carceraria
Obiettivo di questo gruppo e' avere contatti con la realta' carceraria stando vicin spiritualmente ai nostri fratelli in tale condizione.

Gruppo Marta e Maria 
E’ un gruppo di volontari che si occupa di curare e tenere in ordine la Chiesa, la Sacristia e i locali parrocchiali. Si riunisce di mercoledì mattina alle ore 9.30 dapprima per pregare insieme e poi offrono il loro servizio per il decoro della Chiesa.

Gruppo Rinnovamento nello Spirito “Stella Maris” 
Un gruppo carismatico che si riunisce ogni lunedì sera alle ore 18.30 sia per animare la Celebrazione Eucaristica che per la preghiera carismatica. Ogni primo lunedì del mese si tiene, durante la S. Messa, la preghiera di intercessione e di guarigione.

Gruppo Lettori 
Un gruppo che si riunisce ogni venerdì pomeriggio alle ore 16.30, in Parrocchia per pregare, meditare e preparare insieme la Parola di Dio da proclamare nelle domeniche e nelle feste liturgiche.


Centro d’Ascolto del Vangelo 
Un gruppo di persone che desiderano approfondire la Parola di Dio nel proprio vicinato s’incontrerà nel centro d'ascolto per la celebrazione della S. Messa e per la Liturgia della Parola.

La Caritas Parrocchiale 
Compito della Caritas è quello di sensibilizzare la Comunità parrocchiale al senso della carità verso le vere situazioni di bisogno e di disagio familiare e al dovere di promuovere, organizzare e coordinare attività caritative ed assistenziali. E' fondamentale far conoscere a tutta la comunità parrocchiale i veri bisogni e promuovere proposte per assistere i deboli, i poveri e gli emarginati. La Caritas Parrocchiale ha una propria segreteria, aperta tutti i giorni feriali secondo gli orari stabiliti, per accogliere le persone che chiedono assistenza. I settori organizzati per accogliere ogni necessità sono i seguenti: il centro d’ascolto, l’assistenza agli anziani e ai disabili, il volontariato ospedaliere, la pastorale degli infermi. Altro obiettivo della Caritas Parrocchiale è quello di offrire anche una formazione a tutti coloro che desiderano collaborare in questo settore così delicato, dedicando il proprio tempo alle opere assistenziali e caritative.

 
   
   
   
   
   
 
News
Web
Decanato
P.u.F
Notizie dalla Diocesi
Lettera Pastorale 2017
Notizie dalla Santa Sede
News
 
Caritas
Caritas parrocchiale
 
Pellegrinaggi
Programma
 

Liturgie e Letture

Lettura domenicale

domenica 25 febbraio 2018
...(leggi)