Parrocchia di Santa Maria Francesca delle Cinque Piaghe

 

Parroco:
Don Jonas Gianneo


Collab.Parr:
Don Lambert Bwema


Diaconi:
Giovanni Silvestri

Via Nazionale delle Puglie, 202 – 80026 Casoria (NA) Tel/Fax : 0817590697
Orario Celebrazioni
SS. Messe :
Feriali
(in Parrocchia) ore 18:30
Domenica e festivi
(alla Cittadella) ore 8:00
(in Parrocchia) ore 9:00
(in Parrocchia) ore 10:15
(in Parrocchia) ore 12:00
 
Sacramenti
Battesimo
Prima Comunione e Confessione
Cresima
Matrimonio
Penitenza
Unzione degli Infermi
 
 
Persorsi Formativi
Ragazzi
Adolescenti
Giovani
Anziani
Coppie
Famiglie
Gruppi ed Associazioni
 
Links utili
www.chiesadinapoli.it

Abbiamo avuto


719595 visitatori.

 
  SACRAMENTI - BATTESIMI
  Pastorale Pre-Battesimale 2018-2019

Durante l’anno pastorale 2018-2019 le famiglie che chiedono il Battesimo per i loro figli dovranno partecipare a 2 incontri.
Se si salta uno degli incontri il Battesimo verrà rimandato.

Il Sacramento del Battesimo si celebra durante la S. Messa delle ore 18.30 ogni 2° Sabato del mese, delle ore 12.00 ogni 4A Domenica del mese e durante la Liturgia della Parola delle ore 17.00 ogni 3° Sabato del mese.

Le famiglie, assieme a padrini/madrine, parteciperanno agli incontri nelle settimane precedenti rispetto alla data del Battesimo stabilito.

CELEBRAZIONI DEL SACRAMENTO DEL BATTESIMO DA ...
 

 Giorno del Battesimo

  Incontri Pre-Battesimali

   

 


  
  SACRAMENTI - PRIME COMUNIONI
 
Catechismo dei Fanciulli I Confessione e Comunione 2018-2019

 

 Durante l’anno pastorale 2018-2019 i bambini potranno iscriversi al 1° anno di catechismo solo se frequentano la terza elementare e ricevere i Sacramenti della 1a Confessione al termine del 1° anno e della 1a Comunione al termine del 2° anno di preparazione in quarta elementare.

I Bambini dovranno partecipare assiduamente non solo alle catechesi settimanali, ma anche, e soprattutto, alla S. Messa Domenicale con i loro genitori.

Le Prime Comunioni verranno celebrate durante le domeniche del mese di Maggio durante la Messa dei fanciulli delle ore 10.15.

Le iscrizioni inizieranno ... presso le aule del catechismo a partire dalle ore 18.00.

Il Catechismo inizierà ...

-

    Carissimi Genitori,

con l’inizio del nuovo anno pastorale 2018-2019 ci avviamo a riprendere le attività in Parrocchia.

Le iscrizioni dei bambini al 1° e 2° anno di Catechismo inizieranno da Lunedì 11 settembre p.v.

Quest’anno ci saranno tante novità nel settore catechistico a partire dall’attenzione che avremo sulla famiglia di ogni bambino che frequenterà il catechismo.

Infatti non è solo il bambino che deve essere guidato nel cammino verso il Signore ma soprattutto è con voi genitori che si arriva a sentire sempre di più quel Dio che vi ha uniti formando la vostra famiglia cristiana e che vi chiama continuamente a seguirLo. Una prima novità riguarderà l’iscrizione al Catechismo: ogni figlio/a è frutto dell’amore di entrambi i coniugi e solamente insieme si costruisce quella piccola chiesa domestica voluta dal Signore.

È desiderio di entrambi i genitori cristiani a far percorrere i propri figli la strada dell’amore che Dio indica per farli crescere in santità. E per venire incontro alle difficoltà che voi genitori potete incontrare nel voler iscrivere insieme il vostro figlio al Catechismo, abbiamo pensato di individuare giorni ed orari in cui potete venire insieme in Parrocchia per presentare il vostro figlio. Sarà un modo, innanzitutto, per conoscervi insieme, perché spesse volte il contatto avviene solamente con le mamme dei bambini; secondo motivo, per presentarvi il nuovo progetto catechistico che adotteremo quest’anno in Parrocchia rendendo non solo i bambini ma anche voi genitori più partecipi e presenti nella nostra comunità parrocchiale.

I giorni e gli orari per le iscrizioni al Catechismo, presso le aule del Catechismo, saranno i seguenti:

 

Potranno iscriversi al 1° anno solo quei bambini che inizieranno quest’anno la Terza Elementare e ricevere i Sacramenti della 1a Confessione e Comunione al termine dei due anni di preparazione in Quarta Elementare. I bambini che hanno frequentato già il 1° anno dovranno riconfermare la loro presenza con l’iscrizione al 2° anno. Le iscrizioni saranno accettate solamente con la presenza di entrambi i genitori. Il Catechismo inizierà ...  

 

 

         Si ricorda che l’ingresso alla Sale del Catechismo è da Via Mazzola, alle spalle della Chiesa, e non per il cortile della Parrocchia.


 

  
  SACRAMENTI -CRESIME
  Corsi di Cresima per Adolescenti e Giovani 2018-2019


 

A tutti coloro che chiedono di seguire un percorso di fede per ricevere il Sacramento della Confermazione, verrà offerto un cammino di evangelizzazione, per scoprire o riscoprire la propria fede. Guidati da uno Spirito di amicizia fraterna, si avrà la possibilità di confrontarsi e di approfondire non solo la Parola di Dio, ma anche tanti altri argomenti che ci interessano da vicino. 
A fine percorso, tutti coloro che si sentiranno chiamati a confermare la fede in Cristo, con il discernimento da parte dei catechisti che hanno guidato il gruppo, potranno gioire ricevendo il Sacramento della Cresima. 
Per gli Adolescenti fino ai 18 è richiesto un cammino minimo di due-tre anni, mentre i giovani che hanno superato i 18 anni sarà sufficiente seguire assiduamente almeno un anno di cammino, partecipando anche alla S. Messa domenicale, ai Ritiri e alle Convivenze durante l'anno pastorale. 
 
Il Gruppo Adolescenti si terrà ogni MARTEDI' dalle ore 19.00 alle ore 20.00, mentre il Gruppo Giovani si terrà ogni VENERDI' sera dalle ore 20.00 alle ore 21.30.


  

  SACRAMENTI - MATRIMONIO
 
Pastorale  Pre- Matrimoniale 2018 - 2019


 

Durante l’anno pastorale 2018 - 2019 sarà attivato un unico percorso annuale per i fidanzati, una volta alla settimana, nei giorni di Mercoledì e di Venerdì, da ottobre a marzo:
 

Inizio Corsi Pre-Matrimoniali 17 e 19 Ottobre 2018 ore 20.00

Presentazione dei Fidanzati alla Comunità Domenica 31 Marzo 2019 ore 12.00

Sacramento della Cresima per i Fidanzati Domenica 7 Aprile 2019 ore 12.00

Per le iscrizioni rivolgersi direttamente al Parroco

 

Il Corso durerà fino al Marzo.
Durante il Percorso saranno trattati tematiche che prepareranno i fidanzati a ricevere il Sacramento della Cresima qualora non l’avessero ancora ricevuto. 

 
   
 
News
Web
Decanato
P.u.F
Notizie dalla Diocesi
Lettera Pastorale 2017
Notizie dalla Santa Sede
News
 
Caritas
Caritas parrocchiale
 
Pellegrinaggi
Programma
 

Liturgie e Letture

Lettura domenicale

domenica 22 luglio 2018
...(leggi)